VIDEOSORVEGLIANZA PAVIA: PERCHÉ INTEGRARE L’ANALISI VIDEO AI SISTEMI ANTINTRUSIONE

Che cos’è l’analisi video e quali sono i vantaggi di un impianto antintrusione integrato all’IDL? Ne parliamo dettagliatamente in questo articolo.

Introduzione

Con il mese di giugno siamo ufficialmente nella stagione più bella dell’anno, quella delle ferie e delle vacanze, che solitamente vengono pianificate con doveroso anticipo.

Se si trascorrono due o più settimane lontani da casa, tuttavia, è il caso di pianificare per bene anche la sicurezza della propria abitazione, soprattutto se si ha paura di trovare delle brutte sorprese al rientro.   

Se nella tua abitazione è già presente un impianto antintrusione, puoi valutare di integrarlo con un impianto di videosorveglianza intelligente, un sistema cioè dotato di analisi video che riduce il rischio di falsi allarmi, ti avvisa se qualcuno si avvicina alla tua abitazione e ti permette di monitorare la tua casa in qualunque momento e da qualunque posto.

Cos’è l’analisi video? Vediamolo subito.

Videosorveglianza intelligente a Pavia: perché sceglierla

Installare un impianto di videosorveglianza è un investimento per la propria sicurezza e quella dei propri cari, oltre che per tutti i beni di valore che abbiamo in casa e che potrebbero esserci sottratti ingiustamente.

Esiste, tuttavia, un sistema all’avanguardia che trasforma la nostra abitazione o azienda in un vero fortino, permettendoci di vivere delle vacanze serene e in totale relax anche per lunghi periodi.

Si tratta dell’analisi video intelligente, una tecnologia che genera in maniera automatica i metadati, cioè la descrizione di quanto accade in una determinata scena ripresa.

Le telecamere, collegate via wireless o via cavo, sono in possesso di un particolare software dotato di intelligenza artificiale che è in grado di decodificare la presenza di animali, alberi, vegetazione, automobili, esseri umani e tutto quello che viene precedentemente programmato. Questo permette non solo di evitare i falsi allarmi, piuttosto frequenti negli impianti tradizionali, ma anche di ricevere una notifica quando qualcuno entra nel campo della telecamera.

A differenza degli impianti tradizionali, che danno l’allarme soltanto quando i malintenzionati stanno entrando in un’abitazione, un impianto antintrusione integrato con l’IDL ti avverte già quando qualcuno si sta avvicinando alla tua casa.

Come avviene tutto ciò?

Attraverso gli algoritmi, che studiano il movimento, la forma, la permanenza in scena e la velocità con cui un soggetto si muove davanti alla telecamera, proprio come se si trattasse di un cervello umano.

Facciamo un esempio pratico: se la telecamera è stata programmata per non avere nessuna presenza umana nel raggio di 30 metri, una notifica ti giungerà sul tuo smartphone quando un elemento riconosciuto come persona entrerà nell’area in oggetto.

Non verrà generato nessun allarme se, invece, la scena sarà attraversata da un animale.

Questo ti permette di attivarti per visualizzare in tempo reale le immagini delle tue telecamere e allertare le forze dell’ordine se lo ritieni opportuno.

Al contrario, se l’ingresso della tua abitazione si trova in una via centrale ad alta percorrenza, la telecamera sarà programmata per riconoscere auto e persone e l’allarme si attiverà solo in determinate condizioni.

Se la tua abitazione è a Pavia e provincia, un esperto di sistemi di sicurezza come Vector Security ti consiglierà come rafforzare il sistema antintrusione con l’analisi video e come programmarlo per rendere inattaccabile la tua casa.

aylook, l’IDL infallibile per i tuoi impianti a Pavia e provincia

Vector Security sceglie aylook per i suoi impianti di videosorveglianza, sia per quelli di nuova progettazione che per impianti tvcc già esistenti ma che possono essere potenziati.

Quali sono i vantaggi?

Innanzitutto aylook si affida solo ai professionisti della sicurezza e propone costantemente momenti di formazione riservati agli addetti del settore per gli aggiornamenti tecnici e commerciali.

Inoltre, grazie all’IDL di aylook l’allarme è così immediato da darti la possibilità di intervenire prima che i ladri possano procurarti dei danni a finestre e porte.
Come già detto, l’analisi video IDL permette di stabilire con precisione dove si trova l’elemento individuato e fino a quale distanza ritenerlo “innocuo” o considerarlo una minaccia.


Infine, aspetto molto importante, l’analisi video di aylook prevede la funzione anti-scavalcamento: permette, cioè, di riconoscere un eventuale tentativo di scavalcare siepi, muretti e recinzioni.

Anche in uno di questi casi, considerato una situazione di pericolo, ti giungerà una notifica di allarme e la possibilità di collegarti alle telecamere per visionare in real time quello che sta accadendo (lo stesso potrà fare l’eventuale istituto di vigilanza a cui hai scelto di affidare la sicurezza della tua casa).

Insomma con l’analisi video intelligente sei certo che la tua casa sia protetta da un cervello artificiale che la sorveglierà proprio come faresti tu.

 

 

Sicurezza in Lombardia: aumentano i furti in casa e nelle attività commerciali

Avere un impianto di allarme e, secondo le necessità, anche di videosorveglianza, diventa indispensabile se si vive in aree geografiche particolarmente a rischio, come nelle grandi città o in zone molto periferiche.

La conferma la danno i dati Istat relativi al 2020 che attestano che la regione con più furti in appartamento è la Lombardia, con 14,8 furti per 1000 famiglie. La città con più furti in assoluto, come è intuibile immaginare, è Milano.

Numeri molto significativi sono anche quelli che tracciano i furti negli esercizi commerciali (negozi e supermercati).

Insomma, se stai ristrutturando casa e devi rifare gli impianti, oppure se più semplicemente vuoi mettere in sicurezza la tua casa o azienda sia sul piano elettrico che su quello dei furti, ti conviene considerare di integrare anche un valido impianto di allarme.

Conclusioni

Se le vacanze si avvicinano ma credi che il livello di sicurezza della tua casa non sia sufficiente a garantirti la serenità che meriti, non perdere altro tempo e affidati ai tecnici di Vector Security. Insieme valuterete l’analisi video intelligente per un impianto completo e una casa inattaccabile.

Con Vector Security ogni impianto installato è sempre monitorato!

Per richiedere maggiori informazioni o per un preventivo personalizzato per i tuoi impianti di antifurto, videosorveglianza e domotici compila i campi qui in basso.

– Vector Security è un brand di Teknoimpianti –

 

Via Aldo Moro n. 24

Casorate Primo (Pv) – 27022

Partita Iva : 1673330187

Telefono : 0290056093

Email : info@vectorsecurity.it